Merano & Dintorni
Merano & Dintorni
Merano & Dintorni
Merano & Dintorni
Servizio attento, delizie gourmet in un ambiente raffinato e relax nel giardino ben curato: questa è la vacanza agli Hotel Bavaria und Palma.

A Merano e dintorni si festeggia, si gusta… si vive!

I mille volti di Merano e dintorni

Quella di Merano e dintorni è un’area vacanze che entra nel cuore di chiunque la visiti, italiani o stranieri. Secondo noi dell’Hotel Bavaria a Merano non potrebbe essere diversamente: incastonata nel cuore delle Alpi, la zona di Merano e dintorni è incredibilmemte sfaccettata sotto ogni aspetto, e conquista con una ricchezza di attrazioni difficilmente eguagliabile.

A cominciare dal clima mediterraneo che caratterizza Merano e dintorni, baciata dai raggi del sole circa 300 giorni l’anno. L’insolita combinazione tra elementi alpini e mediterranei ricorre ovunque: nei paesaggi, nelle tradizioni, nella gastronomia. Questo rende l’area di Merano e dintorni unica nel suo genere, un luogo da sogno in cui trascorrere vacanze all’insegna di… tutto! Sport, natura, cultura, cucina: qui la “noia” non è che un termine astratto.

La natura di Merano e dintorni

Merano e i dintorni sono un palcoscenico su cui la natura, protagonista eclettica, rapisce lo sguardo con meraviglie secolari e forme sempre nuove. È molto raro trovare paesaggi così contrastanti e al contempo armoniosi come quelli che caratterizzano Merano e dintorni.

Dove, se non a Merano e nei dintorni, potete ammirare le cime innevate del Gruppo Tessa mentre vi rinfrescate con un aperitivo riparandovi dal sole caldo all'ombra delle palme? Proprio queste contrapposizioni rendono la regione di Merano e dintorni una delle località di maggior richiamo per gli amanti della natura.

Altrettanto varia è la scelta di attività che si possono praticare a Merano e dintorni. Piacevoli escursioni a Merano 2000, il soleggiato altipiano che sovrasta la città; tour in MTB da Merano alle altre località dell'Alto Adige, nordic walking e golf: Merano offre innumerevoli possibilità di svago all'aria aperta, con la piacevole costante di panorami mozzafiato. Ci sono alcune chicche anche per chi cerca una scarica di adrenalina: rafting, canyoning, parapendio e bob.

Scegliere tra il dolce relax del nostro hotel con piscina a Merano e le avventure in mezzo alla natura di Merano e dintorni potrebbe non essere così facile!

Le tradizioni di Merano e dintorni

Gli altoatesini sono molto legati alle proprie tradizioni e le tramandano con cura di generazione in generazione; questo vale naturalmente anche per gli abitanti di Merano e dintorni. Lo testimonia il gran numero di manifestazioni ed eventi a Merano e nel resto del Brugraviato, che riportano in vita gli antichi usi e costumi della regione. Tra queste, una delle più importanti è il törggelen, la tradizionale castagnata altoatesina che deriva dall'abitudine dei contadini di ritrovarsi nelle taverne dopo la vendemmia, per assaggiare insieme le castagne e il vino novello. Le ricette e le bevande che si servono al törggelen sono rimaste quelle di una volta: schlutzkrapfen, ovvero le mezzelune ripiene, specialità di carne e salumi, caldarroste, krapfen ripieni di marmellata, noci o semi di papavero e, naturalmente, il vino novello.

Sempre in tema di tradizioni autunnali, uno degli eventi più tipici di Merano e dintorni è la Festa dell'Uva con cui dal 1886, ogni terzo fine settimana di ottobre, Merano festeggia il raccolto. Il clou della festa è la coloratissima sfilata della domenica, con carri decorati e musica.

Uno spettacolo unico a cui si può assistere non solo a Merano e dintorni, ma in tutto il Tirolo, è quello che accende le montagne la terza domenica dopo Pentecoste. Sono i fuochi del Sacro Cuore di Gesù, che commemorano il voto fatto dal patriota altoatesino Andreas Hofer nel 1796 per ottenere la storica vittoria contro gli invasori francesi. Per l'occasione si accendono sulle montagne grandi falò a forma di cuore, di croce o con la sigla INRI/IHS.

I numerosi musei di Merano e dintorni offrono agli interessati la possibilità di approfondire la conoscenza della storia e tradizioni di questa terra crocevia di esperienze, popoli e culture.

La cucina di Merano e dintorni

L'area di Merano e dintorni è punto d'incontro di varie tradizioni, non ultime quelle gastronomiche. La cucina altoatesina è una creativa sintesi tra i sapori mediterranei e le ricette tipicamente alpine. È così che i canederli, lo strudel di mela e lo speck condividono la tavola con pasta, pesce ed erbe mediterranee.

Nelle cucine di Merano e dintorni non si pone limite alla creatività, ma c'è un must che accomuna ogni ristorante, locanda o rifugio: gli ingredienti devono essere di alta qualità e di provenienza locale, freschi di stagione e accuratamente selezionati.

Erbe aromatiche, prodotti del maso, succhi e marmellate fatti in casa, pane fatto con il grano locale e altro ancora sono alla base delle delizie gourmet che escono dalla cucina del nostro Hotel Bavaria[Prenotazione]. Per questo le vostre vacanze a Merano e dintorni saranno un'esperienza da intenditori!

I privilegi degli Hotel Bavaria & Palma

Tutti i vantaggi in breve

Newsletter
Bewertungen